Lunedì 14 ottobre 2024 è iniziato il 2° anno del progetto “WORK AT SCHOOL”, riservato alle classi 2^, 3^ e 4^ del settore Elettrico.
Il progetto trae origine dalla pluriennale collaborazione tra scuola e aziende che la SFP San Gaetano porta avanti, sia per l’ospitalità degli allievi presso le imprese, sia poi per il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato. Da qui è nata l’idea di avvicinare ancora di più i ragazzi giovani al loro futuro da professionisti, portando il mondo del lavoro e le aziende a scuola per presentarsi e far capire loro quali sono le loro caratteristiche, le specifiche attività che svolgono e che cosa chiedono per un buon inserimento nel loro organico. Sono coinvolte in questo progetto pluriennale più imprese di tipo diverso, che spaziano su lavori, ambiti e sbocchi occupazionali diversi.
Il progetto “WORK AT SCHOOL” si pone quindi vari obiettivi:
– avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro;
– facilitare il recruiting di manodopera da parte delle aziende, operazione sempre più difficile;
– formare allievi e docenti in merito a tecnologie che a scuola, a fronte dei limiti del sistema, non si possono imparare;
– porre le basi per una sinergia tra questi due attori, per essere sempre più a servizio del bene comune.
Il successo della prima edizione, nell’A.F. 2023-24, che ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte degli studenti e un crescente numero di contatti da parte delle aziende, ha spinto la scuola a riproporre l’iniziativa anche per l’A.F. 2024-25.
I
La prima impresa che ha fatto visita al San Gaetano è stata la SpecialFXPro di Vicenza. Ospite d’eccezione il Sig. Florindo Santin, fondatore e titolare di questa ditta, specializzata in impianti e service per grandi eventi in tutta Italia.
Florindo “Fiore” Santin ha da subito catturato l’attenzione dei ragazzi, raccontando la sua passione per la musica, scoppiata quando, sedicenne, andava in discoteca al Boom oppure all’Expo. Proprio qui si è appassionato al mondo delle luci, dei mixer, della musica ma soprattutto gli effetti speciali: sparare fuoco, coriandoli, stelle filanti e fumo. E questo è il suo lavoro oggi!
L’imprenditore si è soffermato sulle soft skills che un ragazzo deve sviluppare per poter entrare in questo mondo: passione, preparazione, sacrificio e umiltà. Lavorare con i più grandi DJ, come Gabry Ponte, e far parte del suo team è un onore, ma richiede impegno e molte ore di lavoro.
Florindo ha più volte rimarcato l’importanza di avere sogni e di coltivarli, ha suggerito agli allievi presenti di “giocare sempre d’anticipo perché se sei in ritardo trovi di sicuro i semafori rossi”.
Un ringraziamento speciale per questa splendida opportunità offerta ai nostri studenti, sperando che qualcuno di loro possa sognare, volare alto e seguire le sue orme!
Le foto della giornata sono pubblicate sui nostri canali social >>> QUI
I
Lunedì 11 novembre è stato un giorno da ricordare per il San Gaetano ed, in particolare, per il settore elettrico. Si è svolta, infatti, la prima edizione del “Meeting Elettrico”! Per approfondire vi rimandiamo all’articolo dedicato >>> QUI
I
Mercoledì 8 gennaio 2025, al rientro dalle vacanze natalizie, è arrivato il momento del terzo ed ultimo appuntamento per questo anno formativo. Le classi 2^ e 3^ elettricisti hanno incontrato l’azienda Galgi srl di Torri di Quartesolo (VI).
Luca Frigo e Simone Franceschetto hanno dapprima presentato ai nostri studenti la loro realtà imprenditoriale, i prodotti ed i processi. Dal 1978 l’azienda opera nel settore degli impianti elettrici, civili ed industriali. Nel 1985, l’ampliamento della sede produttiva ha permesso una prima e significativa evoluzione nell’ambito dei quadri elettrici di distribuzione ed automazione. Ulteriori step nel 1999 e nel 2020 hanno infine portato nell’attuale sede, dotata di generose superfici interne ed esterne, adibite ad uso produttivo, logistico e direzionale. Le continue trasformazioni tecnologiche, produttive e commerciali, hanno rappresentato nel corso degli anni una entusiasmante sfida professionale per la realtà di Galgi.
Nella seconda parte, i relatori si sono concentrati sulla spiegazione di come nasce una commessa per un impianto industriale. Si parte in primis dai contatti commerciali tra Galgi e i potenziali clienti, a cui seguono lo studio dell’automazione ed un preventivo di massima. Successivamente vi è la presa in carico della commessa e l’approvvigionamento dei materiali. Tocca poi alla progettazione, al cablaggio ed infine alla messa in servizio. Il tutto viene gestito e controllato tramite gestionali e software che monitorano tutte le fasi del processo di realizzazione della commessa.
Nella parte finale sono state presentate alcune possibilità per inserimenti lavorativi. Negli anni, Galgi si è dimostrata da sempre disponibile ad ospitare allievi in stage o alternanza scuola lavoro; anche in questo momento accoglie Fabrizio, studente di 4° anno.
È stato molto interessante ascoltare uno dei titolari (Luca) ed il capo commessa (Stefano) che hanno entusiasmato i ragazzi ad avvicinarsi a questa realtà, dimostrandosi anche disponibili ad accogliere i loro curriculum terminati gli studi. A loro va il nostro grande ringraziamento!
Le foto della giornata sono pubblicate sui nostri social >>> QUI!
I
Per questo anno formativo, il progetto “Work at school” è giunto al termine!
Un ringraziamento speciale a tutti i professionisti che ci hanno aiutato a far conoscere le loro realtà ed ai docenti che hanno organizzato gli incontri!
Torneremo sicuramente il prossimo anno!