Martedì 10 dicembre 2024 gli studenti delle classi 2^MA e 2^MB del settore meccanico, accompagnati dai loro docenti, si sono recati a Milano, in uscita didattica al “Museo della scienza e della tecnica”.
Questa visita è stata pensata per permettere ai ragazzi di approfondire alcuni aspetti tecnici relativi al proprio settore professionale e per conoscere le tappe salienti dell’evoluzione tecnologica del nostro paese e del nostro pianeta!
Inaugurato a Milano nel 1953, oggi il Museo è uno dei principali musei tecnico-scientifici in Europa. La sua missione consiste principalmente nel promuovere, diffondere e rendere accessibile la cultura tecnico-scientifica in tutte le sue manifestazioni, implicazioni e interazioni con altri settori del sapere e con la società, con un occhio al passato e uno al futuro. Al centro del progetto c’è anche lo studiare, indagare, interpretare e comunicare nel mondo l’opera di Leonardo da Vinci ingegnere nel contesto storico e sociale dell’epoca, le sue relazioni con la natura e l’arte, l’eredità del suo metodo di ricerca anche nella società contemporanea.
All’arrivo a Milano i nostri studenti hanno potuto visitare liberamente gli ampi spazi del museo, approfondendo le aree dedicate ai trasporti, alle comunicazioni, alla stampa, alle scoperte spaziali e molto altro, con un occhio di riguardo al mondo della meccanica e al suo incessante sviluppo.
Tra le esibizioni permanenti, particolare rilievo ha rivestito la possibilità di visitare il sottomarino S506 Enrico Toti ma anche il lanciatore “Vega” e le tute spaziali degli astronauti!
Come affermava Louis Pasteur, fondatore della moderna microbiologia, “Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”!
Al termine della visita del museo, prima di ripartire per il rientro, il gruppo si è spostato nel centro città per una breve visita libera, ammirando il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele in tutto il loro splendore natalizio.
Conoscenza, amicizia e socializzazione: queste le parole chiave della giornata trascorsa insieme, che ha suggellato un legame forte tra le due classi e con gli insegnanti.
Sui nostri social abbiamo pubblicato alcune immagini della giornata! >>> QUI