Lunedì 15 e martedì 16 aprile 2024 i nostri studenti e la nostra studentessa delle classi terze e quarte del settore meccanico, accompagnati dai loro docenti, si sono recati in visita presso l’azienda Franklin Electric di Dueville (VI) e alla città di Ravenna, per un’uscita didattico-formativa di 2 giorni.
Nella prima mattinata, il gruppo ha raggiunto l’azienda Franklin Electric di Dueville, che si occupa della costruzione di pompe classiche e pompe sommerse, motori sommersi e dispositivi di comando e protezione per applicazioni sommerse o in superficie. Franklin offre dunque una vasta gamma di prodotti per soddisfare le più svariate esigenze dei suoi clienti. Tali manufatti, inoltre, sono realizzati con grande attenzione alla qualità costruttiva, scegliendo materiali nobili come acciaio inox o alluminio, oltre che alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Franklin è un’impresa multinazionale, con filiali sparse in tutti i continenti, ed in continua espansione grazie ad un processo di acquisizione di altre aziende, che entrano a far parte del gruppo.
All’arrivo in Franklin il gruppo è stato accolto in sala riunioni, nella quale i responsabili dell’impresa hanno presentato la loro realtà ai nostri ragazzi e docenti.
Dopo l’introduzione, è arrivato il momento di suddividersi in due sottogruppi e, una volta indossato tutto il materiale antinfortunistico necessario per una visita in sicurezza, di iniziare il tour aziendale.
La prima tappa si è svolta nel settore presse, dove sono stati illustrati i vari processi che trasformano un semplice foglio di acciaio inox in un componente finito. È seguito il settore di lavorazione alle macchine utensili e saldature a TIG, per la realizzazione di componenti e per l’assemblaggio: in esso si sono approfondite le differenze tra i vari materiali e finiture dei pezzi e l’importanza del controllo qualitativo. Infine, il passaggio nello smistamento ordini e imballaggio ha permesso di comprendere il processo produttivo nella sua interezza.
La visita si è conclusa con il ritorno in sala riunioni, le domande e curiosità e la manifestazione della disponibilità di Franklin ad accogliere i ragazzi del San Gaetano per le esperienze di stage, alternanza e apprendistato di I livello e, al termine del percorso, come dipendenti dell’impresa.
Alla visita è subito seguito il trasferimento presso la città di Ravenna, raggiunta in tempo per il pranzo e per un breve momento libero.
Nel pomeriggio, le classi si sono ritrovate presso il Mausoleo di Galla Placidia, dal quale è iniziato il percorso di visita dei meravigliosi mosaici bizantini che hanno reso famosa e unica nel mondo la città romagnola. Anche la Basilica di San Vitale è stata ricompresa nel programma del primo giorno, data la vicinanza, permettendo ai nostri studenti di approfondire la conoscenza di questa epoca storica e del valore inestimabile dei capolavori patrimonio UNESCO. Per chi lo ha ritenuto opportuno, è stato possibile continuare la visita dei tesori bizantini, in particolare alle Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe e al Battistero Neoniano.
La giornata si è conclusa con la cena in hotel ed il tempo libero serale, prima del pernottamento.
La seconda mattinata della gita è stata dedicata ad un tempo libero e di svago lungo la costa adriatica, che è stato fonte di grande divertimento e occasione per socializzare tra le classi e con gli insegnanti.
Dopo il pranzo, si è proseguito per il rientro a Vicenza.
Studenti e studentesse hanno accolto con grande favore l’uscita didattica preparata per loro, prestando attenzione, interesse e curiosità sia per le proposte formative di settore che per le iniziative culturali che l’hanno caratterizzata. Molti di loro hanno manifestato grande stupore nel visitare opere d’arte che non avevano avuto occasione di conoscere in precedenza.
Hanno inoltre assunto comportamenti sempre corretti ed adeguati ai vari contesti, non facendo mancare le giuste occasioni di divertimento, che hanno reso l’esperienza ancora più ricca e piacevole.
Sulla nostra pagina Instagram è pubblicato un reel che racconta per immagini questa bellissima gita! >>> QUI