Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2024 i nostri studenti e studentesse delle classi terze del settore alberghiero si sono recati nella zona vitivinicola della Franciacorta e in provincia di Brescia per un’uscita didattico-formativa di due giorni.
Nel corso della prima giornata, il gruppo ha fatto visita alle storiche “Cantine Berlucchi” di Cortefranca (BS), nate nel 1600 ma rivoluzionate negli ultimi decenni. Negli anni ’50 del secolo scorso, il titolare Guido Berlucchi e l’enologo Franco Ziliani, dialogando in merito alle strategie per migliorare un vino bianco poco stabile, ebbero l’dea di tentare la produzione di uno spumante “alla maniera dei francesi”. Nacquero così un Pinot spumante e, soprattutto, il “Metodo Franciacorta”.
Operosi attorno a un’idea di qualità eccellente, il pioniere Franco Ziliani e la sua famiglia, insieme ai vignaioli della Franciacorta, hanno cambiato la storia di questo territorio. Una rivoluzione epocale che il visitatore respira a pieni polmoni!
Suddivisi in due gruppi, nostri studenti e studentesse hanno potuto compiere un tour completo della cantina, approfondendo la sua storia, visitando tutte le aree produttive e scoprendo nel dettaglio i segreti di questo metodo di produzione unico e del disciplinare del Franciacorta DOCG. Trattandosi di studenti del settore alberghiero, è stato possibile approfondire anche alcuni singoli vini e gli abbinamenti più adeguati. Docenti ed allievi maggiorenni, infine, hanno preso parte anche ad una piccola degustazione.
Il maltempo del pomeriggio ha parzialmente condizionato la visita ed il tempo libero nella cittadina di Iseo, ma senza scoraggiare troppo i partecipanti!
Per la serata, invece, è stata organizzata una gara a squadre di “laser game”, in una struttura che offre questa specifica possibilità di svago, che è stata fonte di grande divertimento e occasione per sperimentare qualcosa di nuovo ed appassionante. I ragazzi hanno apprezzato molto la proposta, mettendosi in gioco in modo importante e socializzando tra loro; il gruppo vincitore è stato premiato con una medaglia!
La mattinata di giovedì, invece, ha previsto una breve visita al centro storico di Brescia e, soprattutto, un’esperienza formativa presso la Scuola di alta formazione di CAST Alimenti.
Nata a Brescia nel 1997, CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) è un centro di formazione all’avanguardia, dove negli anni l’offerta formativa è stata modificata e ampliata: dalla primissima necessità di formare/aggiornare per lo più i professionisti attraverso corsi tematici di breve durata, si è passati alla consapevolezza di voler formare, tramite veri e propri percorsi strutturati, gli studenti che vogliono intraprendere il mestiere, offrendo loro una solida base teorica e pratica. Il doppio filone della formazione per aspiranti professionisti e dell’aggiornamento continuo per professionisti è un caposaldo in CAST Alimenti.
Al loro arrivo, ragazzi e ragazze sono stati accolti da un welcome coffee, a cui sono seguite due dimostrazione pratiche: uno show cooking di cucina con lo Chef Marco Martinelli, che ha visto la realizzazione di un risotto con i gamberi, ed uno di pasticceria a cura del Pasticcere Filippo Falciola, focalizzato sulla preparazione a regola d’arte dei bignè.
Al termine, suddivisi in due gruppi, le classi hanno assistito ad una breve presentazione della scuola e dei suoi percorsi formativi di specializzazione, potenzialmente interessanti per il futuro, a cui ha fatto seguito la visita della struttura. La mattinata si è conclusa con il pranzo, sempre presso CAST.
La gita si è conclusa con una sosta, sulla via del rientro, a Sirmione, per una passeggiata nel delizioso centro storico della cittadina, affacciato sul Lago di Garda.
Studenti e studentesse hanno accolto con grande favore l’uscita didattica preparata per loro, prestando attenzione, interesse e curiosità per le proposte formative di settore ed assumendo comportamenti sempre corretti ed adeguati ai vari contesti. Non sono mancate numerose occasioni di divertimento, che hanno reso l’esperienza ancora più ricca e piacevole.
Un grazie speciale alla Prof.ssa Bernardi e ai docenti del settore alberghiero per il grande lavoro organizzativo profuso.
Sul nostro profilo Instagram abbiamo pubblicato un reel per raccontarvi per immagini questa splendida gita! Potete guardarlo QUI!