Le classi terze alberghiere in Piemonte

Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio 2025 le classi terze del settore alberghiero si sono recate in visita d’istruzione in Piemonte, seguendo un itinerario dedicato alla scoperta di alcune delle sue eccellenze enogastronomiche.

Il viaggio è iniziato dalla provincia di Vercelli, famosa nel mondo per la coltivazione del riso, con la visita alla Riseria Acquerello e alla Tenuta Colombara a Livorno Ferraris. È qui che, nel rispetto dell’ambiente, si coltivano circa 200 ettari di terreno, sommerso da aprile ad agosto dalle acque deviate dal fiume Dora Baltea, in un paesaggio scenografico che ospita volatili acquatici, rondini, libellule e rane.
La guida ha accompagnato il gruppo direttamente fra le risaie, a vedere da vicino le colture di riso, per spiegarne le proprietà nutrizionali e le tecniche di coltivazione. Il tour è proseguito poi nella parte più storica dell’azienda, tra il museo ed il dormitorio delle mondine, per concludersi con l’illustrazione della “Tenuta Colombara”.
Purtroppo alla Riseria “Acquerello” era in corso un’ispezione nel giorno della gita e, pertanto, non è stato possibile entrare nei laboratori relativi alla lavorazione del riso.

Dopo il pranzo in un ristorante locale, nel pomeriggio i nostri ragazzi e ragazze si sono spostati verso la città di Torino, passeggiando liberamente tra le piazze del centro storico ed ammirando gli iconici monumenti della città, come il Palazzo Reale, il Duomo e la Mole Antoneliana.

Per la cena, il gruppo si è spostato in un bowling locale, dove sono andati in scena una sfida a squadre per abbattere più birilli possibili e tanti altri giochi e divertimento!
È seguito il trasferimento in hotel per il pernottamento.

La giornata di venerdì è iniziata nuovamente nel centro di Torino, per raggiungere, a metà mattinata, l’iconico Museo Lavazza, una location piena di sapori, degustazioni, storia, ma anche design e costume del nostro paese.
Al museo le classi, divise in due gruppi e accompagnate da una guida, hanno seguito un percorso interattivo composto da cinque tappe, costituenti ciascuna una diversa area tematica: Casa Lavazza, la fabbrica, la piazza, l’atelier, l’universo.
Il fine consisteva nel poter ripercorrere la storia della filiera di caffè fin dalla sua fondazione, oltre che nel poter vivere un’esperienza multisensoriale fatta di suoni, aromi e immagini ed, infine, esplorare il repertorio delle varie pubblicità televisive che si sono susseguite nel corso degli anni.
Per concludere, è stata data la possibilità di accedere alla Experience finale, ovvero una degustazione di tre diverse tipologie di caffè: il primo estratto a freddo, il secondo estratto a caldo tramite un filtro e l’ultimo, il cosiddetto caviale di caffè.

Dopo il pranzo presso il Lavazza bistrot, il gruppo ha intrapreso la strada per il rientro al San Gaetano.

Accompagnare le classi terze in un’uscita di due giorni in Piemonte è stata un’avventura che abbiamo vissuto con grande entusiasmo ed interesse. Il maggiore tempo a disposizione ci ha permesso di raggiungere località molto interessanti ma sufficientemente lontane da non poter essere visitabili in un solo giorno. Inoltre, a fronte della varietà e della ricchezza culturale ed enogastronomica della nostra Italia, è stato veramente arricchente conoscere direttamente prodotti così tipici di questo territorio. E poi non si può negare che il vivere per due giorni in gruppo ha permesso ai ragazzi di socializzare e fare amicizia con compagni di altre classi e con i loro docenti. Siamo davvero orgogliosi del comportamento assunto dagli studenti e dell’interesse e partecipazione dimostrate. Un’uscita sicuramente da ripetere in futuro con altre classi altrettanto mature e motivate!

Sulla pagina Instagram della nostra scuola è pubblicato un reel riassuntivo di queste due giornate insieme! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.