Giovedì 01 giugno 2023 la nostra scuola ha ospitato una toccante e sentita cerimonia di commemorazione di Christian Castelli, studente di classe terza dell’istituto prematuramente scomparso il 2 febbraio scorso.
Alla presenza dei familiari del ragazzo e dei compagni di classe e di corso, è stato piantato un ulivo nel giardino della scuola. Simbolo di longevità, questo albero è stato scelto proprio per testimoniare il desiderio che il ricordo di Christian rimanga vivo a lungo nel cuore di tutta la comunità del San Gaetano.
La celebrazione è iniziata con la condivisione di alcuni pensieri scritti dagli amici e dai docenti dello studente, che hanno sottolineato il dolore provocato dall’assenza ma, soprattutto, il valore dei doni ricevuti nel tempo trascorso insieme. Christian era un ragazzo buono, gentile e attento a tutti, profondamente sensibile ed educato, che non ha mai fatto mancare ai compagni il suo aiuto e il suo sostegno, sempre offerti con grande discrezione e riservatezza.
Questi messaggi di affetto e riconoscenza, impressi su cartoncini colorati, sono stati appesi ai rami dell’ulivo. Le sue radici, poi, sono state ricoperte da manciate di terra, che ciascuno dei presenti ha avuto cura di donare alla pianta, volendo simboleggiare e in qualche modo restituire quanto Christian ha dedicato agli altri.
Ai piedi dell’albero è stata posta una targa, in cui è impressa una foto di un sorridente e spensierato Christian, accompagnata dalla frase “Qui hai trovato e avrai per sempre il tuo posto”. Quest’ultima vuole richiamare uno dei messaggi chiave dell’opera e della spiritualità di Don Ottorino Zanon, fondatore dell’Istituto e della congregazione religiosa “Pia Società San Gaetano”, e centro del progetto educativo della scuola.
Un breve momento di riflessione e preghiera ha concluso la cerimonia, lasciando poi spazio a ringraziamenti e gesti d’affetto e sostegno reciproco.
La memoria di Christian continuerà a vivere anche attraverso altri progetti, che saranno attivati dalla scuola a partire dal prossimo anno.
Qualche immagine della giornata è pubblicata sulla nostra pagina Facebook. >>> QUI