Anche quest’anno, le classi 3^ e 4^ automeccanici del nostro istituto partecipano al progetto “Ford Youth Academy”, promosso e organizzato da Ford Italia nelle scuole del nostro paese.
A fronte degli ottimi risultati conseguiti nella prima edizione, attivata al San Gaetano a partire da settembre 2023, tutti gli attori in campo hanno ritenuto opportuno continuare questa splendida collaborazione, impegnandosi per farla crescere ulteriormente!
Il progetto si pone molteplici obiettivi, tra i quali:
– contribuire alla formazione negli istituti professionali e tecnici;
– creare un collegamento diretto tra scuola e lavoro;
– realizzare un vivaio Ford in cui far crescere i futuri tecnici;
– fornire alla rete di concessionari italiani un bacino dove trovare giovani talenti;
– essere presenti in tutto il territorio nazionale con programmi di formazione di alto livello.
Il percorso formativo proposto è organizzato per moduli indipendenti, in modo da consentire ad ogni singola scuola di focalizzarsi sulle tematiche più interessanti e rilevanti per i propri frequentanti. Nel nostro caso, non partiremo dalle basi, di cui i nostri ragazzi dispongono già… ma proveremo a volare alto, differenziando tra le due classi coinvolte! 😉
I
Venerdì 11 ottobre sono arrivati al San Gaetano il Sig. Fabrizio Aronica, coordinatore dei tecnici formatori di Ford, ed il Sig. Stefano Romano, trainer assegnato alla nostra scuola anche per quest’anno, per presentare il progetto agli studenti.
Con loro era presente il local main partner, Bisson Group, nella persona del Sig. Vittorino Bisson, titolare dell’azienda, accompagnato dal Sig. Lorenzo Lazzaretto, responsabile del service di Bisson Group. Gli allievi hanno così potuto conoscere la storia di questa importantissima realtà del territorio, la sua organizzazione, i servizi che offre e le procedure di lavoro, valutando anche la possibilità di svolgere il percorso di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato di I livello in una delle sedi di Bisson.
Tra gli highlights di questa splendida giornata non possiamo dimenticare la tappa al San Gaetano del Nuovo Ford Explorer tour, un veicolo completamente elettrico ed innovativo, che sicuramente avremo modo di conoscere meglio…
Le foto di questo primo incontro sono pubblicate sui nostri social! >>> QUI
I
Venerdì 25 ottobre, invece, è arrivato il momento di “scendere in officina” per la prima lezione pratica! L’esordio è toccato alla classe terza, in quanto i ragazzi di 4° anno sono già impegnati in azienda nelle esperienze di apprendistato di I livello e di alternanza scuola-lavoro!
Sapientemente guidati dal trainer Stefano, i ragazzi hanno approfondito le tematiche connesse elettronica di base: tensione, corrente, resistenza, legge di Ohm…
Successivamente queste grandezze sono state misurare su alcuni circuiti realizzati dagli allievi su due simulatori, messi a disposizione da Ford Accademy, attraverso l’utilizzo dei multimetri.
La lezione è risultata decisamente più interessante e produttiva grazie anche alla disponibilità di due automobili – Ford Puma – messe a disposizione dal Gruppo Bisson, per poter comprendere meglio ed applicare su veicoli di ultima generazione i concetti appresi. Qui, infatti, sono proseguite le misure e i test sulla funzionalità di alcuni sensori dell’impianto di iniezione.
Le immagini della giornata sono pubblicate sui nostri social >>> QUI!
I
Venerdì 29 novembre ha visto l’inizio del percorso annuale per la classe 4^, tornata a scuola dopo il primo periodo in azienda. Per i nostri ragazzi è arrivato il momento di approfondire i contenuti previsti dal programma Ford Youth Academy, partendo dalle basi gettate nell’anno scolastico precedente.
Sempre guidati dall’insostituibile formatore Stefano, hanno potuto prendere visione del sistema di iniezione di una delle Ford Puma Mild Hybrid di cui dispone la scuola in questo momento, effettuando le relative misurazioni con oscilloscopio. Un incontro ravvicinato con una tecnologia davvero sorprendente e che rappresenta una delle direzioni più certe in cui si sta spingendo il mondo dell’automotive, quello che già li accoglie in azienda come lavoratori.
Le foto di questa mattinata sono sulle nostre pagine social >>> QUI!
Prima dell’inizio delle vacanze natalizie e del secondo periodo di formazione in azienda, venerdì 20 dicembre, la classe quarta ha affrontato una mattinata di prove di compressione motore, sia con un manometro analogico che con l’oscilloscopio. Con questo strumento, infatti, si può analizzare la compressione motore relativa: ciò significa che è possibile campionare sia il calo di tensione che la corrente assorbita dal motorino di avviamento e confrontarli poi con l’alimentazione di un iniettore. Questa procedura permette di capire l’eventuale cilindro del motore che presenta un problema.
Per approfondire si possono analizzare alcune foto! >>> QUI