PMI Day 2023 – FITT Spa & Esmach srl

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al “PMI DAY – Industriamoci”, che si è tenuto venerdì 17 novembre 2023, organizzato da Piccola Industria di Confindustria.
Il PMI DAY, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri.
Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

La nostra scuola ha avuto la possibilità di andare a visitare di persona ben due realtà produttive del nostro territorio e offrire agli studenti un’importante occasione di conoscenza e di relazione!

I

La classe 2^MB del settore meccanico si è recata in visita presso FITT Spa, nella sede centrale di Sandrigo.

FITT, gruppo leader globale nato in Italia nel 1969 – oggi Società Benefit – è pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale.
La missione del gruppo FITT è migliorare le prestazioni dei propri clienti, fornendo tubi e sistemi completi in materiale termoplastico per il trasporto di sostanze liquide, gassose e solide, con prodotti all’avanguardia per tecnologia, design e sostenibilità.

Proprio da questa parola chiave è iniziata la giornata, grazie alla presentazione dell’azienda curata da Sarah e Valeria, che ha messo in risalto l’impegno per la salvaguardia del pianeta e la riduzione dell’impatto ambientale, grazie, ad esempio, al riciclo degli scarti di produzione, al ricorso ad energia proveniente da fonti rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il percorso è proseguito poi negli stabilimenti, suddiviso in quattro tappe nei reparti di lavorazione del magliato, del retinato, di trigenerazione e nel laboratorio di test. Guidati da Stefano, Laura, Valeria e Martina, i nostri studenti e studentesse hanno incontrato Andrea, Michele, Davide e Luca, ed hanno potuto così capire come si producono i tubi, partendo dai tipi di polimero, passando per la fusione della plastica e le varie fasi di lavorazione, fino al prodotto confezionato.

Un aspetto davvero importante, che ha colpito i ragazzi, è stato il comprendere come la lavorazione cambi in base alla destinazione del prodotto finito, sia per quanto riguarda l’utilizzo che la collocazione geografica. Infatti, i materiali sono creati in modo diverso, spesso con tecnologie innovative, a seconda del clima del luogo e dello scopo a cui serve il manufatto, permettendo così di raggiungere gli obiettivi prestazionali previsti in qualsiasi contesto. Nel laboratorio di prova si possono invece verificare e sperimentare l’usura, la trazione e la pressione, per capire il livello di resistenza di ciascun tubo.

La visita è stata arricchita dalla presenza di Gianfranco – il referente della manutenzione meccanica – e Samuele, un ex-allievo del San Gaetano: entrambi sono approdati in FITT in anni e da percorsi diversi, ma che sono oggi felici di far parte di un’azienda che investe sulle persone e permette loro di lavorare serenamente.
Samuele, qualificatosi nel settore meccanico nel 2021, in un percorso duale, ha invitato i suoi quasi-coetanei a non focalizzarsi soltanto sul lato economico della mansione, ma a valutare anche altri aspetti che impattano sulla quotidianità.
Un gradito momento conviviale ha concluso l’esperienza!

I

La classe 2^MA del settore meccanico, invece, è stata accolta dall’azienda ESMACH srl di Grisignano (VI), che è oggi parte del Gruppo ALI, una delle più interessanti realtà mondiali specializzate nella progettazione, realizzazione e fornitura di macchinari e soluzioni per il Food Delivery.
In particolare, Esmach è specializzata sulla panificazione/pasticceria, e produce tutti gli impianti che permettono ad un’impresa che si occupa di “arte bianca” di trasformare le materie prime in prodotti finiti.
Innovazione, “miglioramento continuo”, standardizzazione sono i driver dei processi di Esmach, dalla qualità di prodotto al servizio al cliente, reinterpretando la filosofia Kaizen (Kai=cambiare; Zen=meglio).

All’arrivo in azienda, i nostri ragazzi e docenti sono stati accolti all’ingresso, e hanno ricevuto una breve introduzione sulla storia dell’impresa e sui numerosi passaggi chiave del suo percorso di evoluzione.
Si sono poi radunati nella sala conferenze all’interno dello showroom, dove Daniele, Diego, Andrea e Giorgia hanno presentato l’azienda a 360°, spaziando dalle linee produttive alle strategie di marketing, dalla filosofia Kaizen applicata ai processi alle soluzioni innovative proposte ai clienti, dall’assistenza tecnica ai requisiti fondamentali richiesti ai lavoratori in termini di soft skills e competenze specifiche.

In particolare, gli studenti non si aspettavano che la progettazione e produzione di attrezzature di lavoro potesse essere pensata per migliorare la vita delle persone: questo accade, ad esempio, nei panifici, dove il fornaio 2.0 può lavorare al pomeriggio e programmare la produzione e la cottura del pane in tempi più compatibili con ritmi e orari di vita personale e famigliare.

Dopo una breve pausa ristoro, è seguita un’ampia e dettagliata visita alle linee produttive, durante la quale sono intervenuti numerosi responsabili di reparto per presentare le loro mansioni e modalità di lavoro. È stato così possibile comprendere al meglio l’applicazione della filosofia Kaizen alla produzione, ma anche l’importanza della formazione trasversale e della flessibilità, necessarie alla riduzione dei costi di produzione e al miglioramento dei processi.

I

Ringraziamo sentitamente Confindustria Vicenza, FITT Spa ed Esmach srl per questa grande opportunità, a cui ogni anno aderiamo con grande piacere!

Le visite in azienda rappresentano un momento cruciale per la formazione dei ragazzi e per il loro approccio alla realtà delle aziende, che intendiamo continuare ad offrire a studenti e studentesse del San Gaetano.

Foto e video di oggi sui nostri social! 2^MB – FITT Spa  ||  2^MA – Esmach srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.