Giovedì 6 e venerdì 7 marzo 2025 la classe quarta del settore meccanico ha suggellato uno splendido percorso quadriennale con una gita di due giorni nella città di Firenze!
Visto il numero ridotto di studenti, si è scelto di utilizzare al treno, una modalità di spostamento non comune per le nostre uscite.
I
All’arrivo a Firenze, la prima giornata è iniziata con un giro esplorativo del centro cittadino, passeggiando tra le piazze e sull’iconico Ponte Vecchio, con una breve sosta per il pranzo.
Nel pomeriggio il gruppo ha potuto visitare la galleria degli Uffizi, icona della città e grande opportunità culturale che è possibile sfruttare gratuitamente.
I ragazzi hanno avuto accesso alle sale e collezioni, ammirando le opere più famose e riconosciute della pittura e della scultura.
Dopo la sistemazione in hotel e la cena in trattoria, approfittando della collocazione ottimale rispetto al centro storico, ragazzi e docenti hanno potuto ammirare la città, in tutto il suo fascino, anche in orario serale.
I
Dopo la colazione, il venerdì mattina è iniziato con una passeggiata al Giardino di Boboli, meraviglioso giardino all’italiana realizzato dalla famiglia Medici alle spalle di Palazzo Pitti.
La giornata è proseguita con il tour della restante parte del centro storico, in particolare nella zona del Duomo, Battistero e Campanile di Giotto.
Nel tempo libero, le numerose “challenge” pensate dai docenti hanno contribuito ad incuriosire e far camminare, alla ricerca di angoli meno conosciuti della città ed informazioni sui luoghi più iconici.
Qualche coraggioso si è anche arrampicato per la salita che porta a Piazzale Michelangelo, punto panoramico da cui godere di una stupenda vista sulla città.
Nel tardo pomeriggio, il gruppo ha proseguito per il rientro a Vicenza.
I
Facilitati anche dal numero ridotto di partecipanti, ragazzi (e Denise!) hanno potuto vivere appieno le relazioni tra loro e con i docenti, sfruttare opportunità culturali davvero importanti, divertirsi in modo sano e godere di un tempo di amicizia e socializzazione indimenticabile.
Sui nostri social abbiamo pubblicato un reel riassuntivo di queste splendide giornate insieme! >>> QUI