Cultura come investimento
Evento di condivisione dei risultati
Martedì 5 febbraio 2019 – Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista – Venezia
Competenze digitali e nuove tecnologie per i beni culturali sono stati i contenuti dei progetti che la Regione del Veneto ha finanziato nell’ambito dell’Avviso “Cultura come investimento” (DGR 580/2017).
Un provvedimento innovativo anzitutto perché, per la prima volta, il Fondo sociale europeo è stato coinvolto nell’investimento in capitale umano per gli operatori del settore culturale. L’obiettivo prioritario di aggiornare le competenze degli operatori pubblici e privati del settore culturale, si è concretizzato grazie ad esperienze e confronti in Italia e all’estero con le realtà più avanzate.
In particolare è stata posta attenzione alle nuove tecnologie, all’adozione di un approccio più integrato e funzionale ai contenuti del proprio contesto di prodotto e servizio, ad una sempre maggiore attenzione alla promozione del patrimonio culturale. Il tutto nella prospettiva di inquadrare la cultura quale motore per lo sviluppo economico del territorio.
La Regione è lieta di condividere i risultati che sono stati raggiunti grazie a “Cultura come investimento” con i protagonisti delle azioni e con gli operatori del settore grazie all’evento di diffusione che avrà luogo martedì 5 febbraio 2019 nella prestigiosa cornice della Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista in Venezia.