Nei giorni di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 17 aprile 2024 la nostra scuola ha ospitato alcuni membri dell’associazione “Altraimpresa” che, in collaborazione con la “Fondazione “Sodalitas” di Milano e con “FederManager” di Vicenza hanno tenuto la decima edizione del corso “Giovani e Impresa”.
“Giovani e Impresa” è un seminario di 15 ore, rivolto ad un gruppo di allievi di terzo anno, focalizzato a prepararli per far sì che il loro ingresso nel mondo del lavoro sia il migliore possibile.
Durante il corso intervengono alcuni volontari dell’associazione, funzionari e/o imprenditori ora in pensione oppure professionisti esperti in vari ambiti, che mettono a servizio dei giovani il loro bagaglio di esperienza e di conoscenza della realtà economica del nostro territorio. Una parte del corso prevede, solitamente, anche una testimonianza di un imprenditore o professionista ancora in attività.
Tra i temi trattati, l’impresa e la sua nascita, il suo valore e la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale nell’economia circolare, l’importanza del lavoro di gruppo nell’azienda moderna, la comunicazione e l’assertività, l’analisi di sè e la visione del proprio percorso personale e professionale, la strutturazione e correzione del Curriculum Vitae e la simulazione del colloquio di lavoro.
Divisi in 4 gruppi, inoltre, gli studenti hanno sognato e provato a dare vita alle loro aziende, presentando un semplice business plan per tradurre in realtà un’idea imprenditoriale. Insieme ai progetti di altre SFP, concorreranno per un premio messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Vicenza.
I ragazzi e ragazze selezionati hanno espresso, anche in questa occasione, la crescente motivazione che hanno dimostrato durante il triennio formativo, partecipando attivamente e mettendosi in gioco nelle differenti modalità di lavoro proposte.
Tutti i corsisti hanno ricevuto, oltre al consueto attestato di partecipazione, un forte impulso ad investire nel miglioramento continuo e nel perseguire con tenacia i propri sogni e desideri, impegnandosi senza risparmiarsi sulla formazione umana e lavorativa di ciascuno.
Sulla nostra Pagina Facebook trovate alcune foto che mostrano i lavori svolti durante le tre giornate di incontro e le opportunità offerte ai nostri studenti.
Ai volontari di Altraimpresa e FederManager va il nostro consueto apprezzamento e ringraziamento per la collaborazione, che speriamo vivamente possa proseguire anche nel prossimo anno formativo.
In particolare, siamo grati ad Antonio Bianchi e Ruggero Casolin, coordinatori del corso, ai relatori Annamaria Perilongo e Dino Micheletto e a Luca Stragapede ed Elena Dal Lago che hanno collaborato per la realizzazione delle simulazioni dei colloqui di lavoro..