Sabato 25 maggio 2024 la SFP San Gaetano ha organizzato e ospitato la finale della 1^ edizione del “Concorso Taglia”, una gara in cui alcuni studenti del settore alberghiero dell’istituto si sono cimentati nella realizzazione di un cocktail analcolico a base di Lemon Soda.
Il concorso è stato pensato e strutturato dai docenti del settore alberghiero per commemorare e ricordare Andrea Tagliapietra, allievo di 3^sala bar prematuramente scomparso in un incidente stradale l’8 aprile 20023.
Il contest si pone 2 obiettivi principali: sviluppare le competenze degli studenti ma, soprattutto, trasmettere loro lo spirito e i valori che hanno caratterizzato il percorso scolastico e di vita di Andrea, ovvero passione per il proprio lavoro, impegno e dedizione.
Andrea, infatti, era stato il primo allievo della scuola a consegnare la tesina finale per l’esame di qualifica – il cui argomento principale era proprio la Lemon Soda – con più di due mesi di anticipo rispetto alla scadenza, ed era sulla giusta strada per completare con successo il triennio di studi. Nel tempo libero lavorava già come cameriere in un ristorante, lo stesso che lo aveva accolto per lo stage di 2° anno e che, in seguito, lo aveva assunto; ma non disdegnava nemmeno di aiutare l’allenatore della squadra di calcio del fratellino, oltre che la compagnia degli amici e la gioia dello stare insieme.
Nel corso dell’anno formativo, il concorso ha visto una prima fase di studio, durante la quale gli studenti e studentesse iscritti hanno approfondito la tesina di Andrea, in vista di un test che si è svolto a coppie. I gruppi che hanno risposto correttamente a tutte le domande – ben 11 abbinate – hanno avuto accesso alla fase successiva, durante la quale si sono cimentati nell’ideare un cocktail analcolico originale a base di Lemon Soda, a tecnica libera, completo di ingredienti e procedimento di preparazione.
Alla finalissima sono giunte 8 coppie, che si sono sfidate in diretta nella realizzazione dei drink da loro ideati.
La giuria che ha degustato e valutato i cocktail era composta innanzitutto dai genitori di Andrea – Daniela e Denis – che fin dall’inizio hanno sostenuto questo progetto; dalla direttrice della scuola, Prof.ssa Roberta Peloso; dal Dott. Luca Franzè, sindaco di Bressanvido, comune di residenza della famiglia Tagliapietra; da Cecilia Bassanello, consigliera del Comune di Vicenza in rappresentanza di tutta l’amministrazione locale; da Riccardo Toniolo, bartender e docente; da due dei quattro rappresentanti dell’azienda produttrice della Lemon Soda, da subito interessata e vicina all’iniziativa, scesi appositamente a Vicenza per la giornata finale.
I criteri di valutazione considerati riguardavano la presentazione, l’aspetto estetico e la degustazione, sia all’olfatto che al gusto.
La gara è stata vinta dalla coppia formata da Francesco Grancara e Chiara Didoni, entrambi studenti di classe 3^ indirizzo sala bar, che hanno presentato il “Fresh Lemon Soda”, un cocktail a base pestata con zucchero e succo di lime, con aggiunta di menta, spremuta fresca di arance, gassosa e, naturalmente, Lemon Soda, decorato con una fetta d’arancia essiccata.
Il drink è stato premiato, in particolare, per la centralità dell’ingrediente principale, per il gusto fresco e per la corretta applicazione della tecnica professionale, dato che i 6 bicchieri sono stati preparati in contemporanea.
Le altre 7 coppie sono state considerate al secondo posto a pari merito, visto il grande impegno profuso da tutti, l’originalità delle preparazioni e la loro apprezzabilità.
I cocktail presentati sono stati:
- “Blooming tales” di Aurora Gianesini (4^cucina) e Sofia Bodo (2^)
- “Purple Energy” di Mattia Scuderi e Luca Zuin (3^sala)
- “The Revenge” di Andrea Casarotto e Francesca Guadalupo (1^)
- “Lemonsoda gold” di Kristel Rappo e Francesca Camera (3^cucina)
- “Sparkling Spring” di Lisa Ye e Noemi Salimeni (1^)
- “Fragola alla menta” di Lauris e Dailys Santana (1^)
- “Drink all’Italiana” di Crystal Stefania Ponzio e Alice Campi (1^)
Ha particolarmente colpito la numerosa partecipazione di ragazzi e ragazze che non hanno conosciuto Andrea di persona, ma che hanno saputo accogliere e vivere il suo messaggio in questo primo anno di scuola.
Come sottolineato dalla Direttrice dell’Istituto, il coinvolgimento e l’impegno dimostrati dagli studenti e la nutrita partecipazione alla gara evidenziano come gli obiettivi principali del “Concorso Taglia” si possano considerare raggiunti.
Grande l’emozione dei genitori di Andrea, accompagnati dal fratellino Lorenzo e da numerosi familiari e amici del ragazzo; una partecipazione e vicinanza che permettono loro di sentirsi meno soli e testimoniano quanto Andrea fosse amato e benvoluto.
Particolarmente sentito anche il ricordo della Prof.ssa Federica Bernardi, insegnante di riferimento della classe di sala bar, che ha rimarcato la curiosità e la passione che Andrea metteva in tutto ciò per cui si impegnava nella vita.
La giuria ha premiato tutte le coppie partecipanti, con alcuni gadget ed un attestato di merito. I vincitori hanno ricevuto anche un dono da parte della famiglia Tagliapietra, ovvero alcune attrezzature specifiche per la realizzazione di cocktail.
Un dovuto riconoscimento è stato consegnati anche a tutti i giurati.
La mattinata si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale anche il pubblico ha potuto assaporare alcuni dei cocktail ideati, tra i quali il vincitore.
Il San Gaetano ringrazia sentitamente tutte le persone che si sono attivate per organizzare e far svolgere il “Concorso Taglia”: tutti gli studenti e studentesse partecipanti alle varie fasi della gara, la famiglia Tagliapietra, i Sindaci e le amministrazioni comunali di Bressanvido e Vicenza, l’azienda produttrice della Lemon Soda ed il bartender Riccardo Toniolo.
Una menzione particolare per le Prof.sse Federica Bernardi e Gloria Salbego che, insieme a tutti i docenti del settore alberghiero dell’Istituto, hanno reso possibile l’iniziativa e lavorato assiduamente per il suo successo.
Sui nostri social potete trovare un reel che racconta questa splendida giornata! >>> QUI
Qui sotto, invece, l’articolo pubblicato da “Il Giornale di Vicenza” di domenica 26 maggio.