Le classi prime alla “Fabbrica della scienza”

Mercoledì 12 febbraio 2025 gli studenti delle classi 1^F, 1^G e 1^GRAF dei comparti alberghiero e grafico della nostra scuola si sono recati a Jesolo per visitare l’esposizione “La Fabbrica della Scienza”. Venerdì 21 febbraio è arrivato invece il turno degli studenti delle classi 1^A-1^B-1^C-1^E dei comparti elettromeccanici.

L’esperienza positiva vissuta, negli scorsi anni, dai ragazzi delle classi prime ci ha convinti a riproporre l’iniziativa anche agli studenti di questo anno formativo!

“La fabbrica della Scienza” è una mostra interattiva, realizzata sul modello dei musei scientifici americani, basata su varie attività di tipo sperimentale che gli allievi hanno potuto vedere e realizzare in prima persona. L’esibizione è ospitata a Jesolo, nelle immediate vicinanze del Palazzo del Turismo.
Il percorso mira a divulgare messaggi scientifici in modo semplice e divertente e vuole creare esperienze per la scoperta del mondo che ci circonda e dei suoi fenomeni, basandosi sull’evoluzione continua e favorendo dinamismo e nuove ambizioni.
Sono presenti oltre 100 macchine multimediali, relative a temi come corpo umano, acqua, matematica, illusioni, elettricità, suono, forze e tecnologia, che utilizzano l’approccio ludico-sperimentale per educare al sapere scientifico e possono essere esplorate in prima persona dai visitatori, permettendo loro, quindi, di apprendere le importanti leggi della natura in modo divertente.
La mostra evolve costantemente per arricchire la cassetta degli attrezzi degli scienziati del futuro.

All’arrivo a Jesolo i nostri ragazzi e ragazze, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati suddivisi in gruppi e, grazie all’insostituibile aiuto delle guide, professioniste della comunicazione scientifica, hanno potuto visitare le varie sezioni della mostra ed effettuare gli esperimenti che più li incuriosivano.

Dopo una breve passeggiata in spiaggia ed il pranzo al sacco in centro a Jesolo, gli studenti si sono spostati presso gli spazi di un oratorio salesiano locale, dove hanno potuto giocare e divertirsi in compagnia ed approfondire la conoscenza reciproca.

Ciascun gruppo ha fatto rientro a scuola nel tardo pomeriggio.

Oltre che un momento di scoperta e apprendimento, le due giornate sono state anche uno spazio di amicizia ed allegria, in cui conoscere meglio i compagni delle altre classi e trascorrere del tempo in serenità in un luogo davvero interessante!
Ringraziamo le guide dell’esposizione per la competente ed accattivante presentazione offerta, che speriamo abbia contribuito a suscitare ulteriore curiosità verso il mondo scientifico e sete di conoscenza nei nostri ragazzi.
I ragazzi hanno apprezzato la proposta, prestando attenzione alle spiegazioni, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo agli stimoli ricevuti. Si sono impegnati e, allo stesso tempo, divertiti tra loro. Ci auguriamo vivamente che le classi beneficino di questa esperienza anche nel contesto scolastico.

Sulla pagina Instagram della nostra scuola è pubblicato un reel riassuntivo di queste due giornate insieme! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.