Classi prime alberghiero – uscita a Vicenza

Giovedì 7 novembre 2024 le classi 1^F e 1^G del settore alberghiero della nostra scuola si sono recate in visita al centro storico della città di Vicenza, abbinando all’uscita anche una breve visita tecnica di settore in concomitanza con il pranzo.

I ragazzi e i loro docenti si sono dapprima ritrovati a scuola, dove hanno condiviso una colazione al sacco negli spazi del settore alberghiero!

Successivamente si sono spostati a piedi verso il centro storico, iniziando il percorso di visita dei principali monumenti della città del Palladio.
La prima tappa si è svolta al Teatro Olimpico, gioiello dell’architettura palladiana e opera iconica dell’architetto che ha disegnato la nostra città. Per molti studenti è stata la prima occasione di visita di questo monumento che è il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna. Il suo fascino non ha mancato di colpirli!
La passeggiata è proseguita poi fino alla Piazza dei Signori per ammirare l’altra icona del centro storico di Vicenza, ovvero la Basilica Palladiana. Il gruppo ha potuto entrare nel Salone degli Zavatteri e passeggiare sul loggiato, godendo della splendida vista di Piazza dei Signori e di Piazza delle Erbe in giornata di mercato. Anche in questo caso, una prima volta per molti!

Allo scoccare di mezzogiorno è arrivato il momento di spostarsi presso il ristorante “Da Righetti” in Piazza Duomo dove, oltre al pranzo, gli studenti hanno potuto comprendere meglio come funziona “dietro le quinte” un locale, l’organizzazione della cucina e della sala e gli aspetti a cui i titolari ed il personale devono prestare attenzione. Si è trattato di un primo, importante momento di confronto tra un’azienda realmente funzionante e l’organizzazione dei laboratori della scuola, con l’obiettivo di far cogliere ai ragazzi l’importanza della formazione e della simulazione dell’attività d’impresa, in vista dell’inserimento lavorativo dapprima come stagisti e, poi, come dipendenti a tutti gli effetti. Al termine, il gruppo ha fatto rientro a scuola e a casa.

I ragazzi hanno apprezzato moltissimo la proposta, prestando attenzione alle spiegazioni, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo agli stimoli ricevuti. Si sono impegnati e, allo stesso tempo, divertiti tra loro. Ci auguriamo vivamente che le due classi beneficino di questa esperienza anche nel contesto scolastico, sia in aula che in laboratorio, momento in cui, lavorando insieme, i gruppi si intersecano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.