Le terze meccaniche in visita a Convett srl

Nella mattinata di mercoledì 16 aprile 2025, i nostri studenti delle classi terze del settore meccanico si sono recati in visita presso l’azienda Convett srl di Bressanvido (VI).

Convett srl è un’azienda riconosciuta a livello mondiale come produttore di sistemi di raffreddamento per trasformatori di potenza e distribuzione.

La sua mission è il continuo miglioramento in tutti i punti di forza, come l’innovazione dei prodotti, la qualità dei processi, la flessibilità della logistica ed il servizio ai clienti, con una particolare attenzione alla competitività.

Convett offre, insieme a Salfer, l’intera gamma di sistemi di raffreddamento che va dalle pareti ondulate, dai radiatori e dalle casse per trasformatori agli aerotermi (sistemi OFAF) e ai radiatori espandibili. Questi prodotti vengono esportati in tutta Europa, in Africa, in Medio Oriente e nell’America del sud.

All’arrivo in azienda i nostri studenti e studentesse, accompagnati dai loro docenti, sono stati divisi tra le due classi.

Il primo gruppo si è accomodato in uno spazioso ufficio, nel quale, anche attraverso alcuni video, è stata illustrata ai ragazzi la storia di Convett ed il suo sviluppo negli anni, con un particolare focus ai progetti futuri. In questi mesi, infatti, è in fase di costruzione un nuovo capannone, dedicato esclusivamente a particolari sistemi di raffreddamento, che l’azienda sta realizzando in collaborazione con Siemens. È stato possibile anche entrare nel cantiere e “toccare con mano” la realizzazione di un impianto produttivo ad altissima tecnologia e controllo.

Il secondo gruppo, invece, è stato accolto in sala riunioni, dove ha seguito una breve formazione sulle nozioni di sicurezza necessarie per muoversi in azienda senza correre rischi. Una volta consegnati ed indossati i DPI, ci si è spostati nei reparti della produzione già operativi, potendo apprezzare le diverse fasi del processo (dalla carpenteria alle saldature, dalla progettazione alle lavorazioni alle macchine utensili) e le tecnologie all’avanguardia utilizzate.

I ragazzi hanno potuto apprendere pienamente l’importanza che ogni reparto garantisca la massima qualità, per poter mantenere gli elevati standard delle lavorazioni successive.

Ringraziamo sentitamente i responsabili di Convett srl per questa importante opportunità offerta ai nostri studenti: un’occasione per constatare la versatilità delle competenze meccaniche – già acquisite o da consolidare – e la loro spendibilità nel mondo del lavoro, anche in settori solo apparentemente distanti dalla tradizione.

Sui nostri canali social è pubblicato un video recap della giornata! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.