Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al “PMI DAY – Industriamoci”, che si è tenuto venerdì 22 novembre 2024, organizzato da Piccola Industria di Confindustria.
Il PMI DAY, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri.
Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.
La nostra scuola ha avuto la possibilità di andare a visitare di persona ben due realtà produttive del nostro territorio e offrire agli studenti un’importante occasione di conoscenza e di relazione!
I
La classe 2^MA del settore meccanico si è recata in visita presso Zoppelletto Spa, nella sede di Lerino di Torri di Quartesolo (VI), che ha offerto agli studenti un’importante occasione di apprendimento e di relazione!
Si tratta di un’azienda storica del territorio, che fin dagli anni ’60 del secolo scorso realizza componentistica per il settore termoidraulico, per l’oleodinamica e l’automotive, continuando ad innovare le tecnologie ed i materiali utilizzati ed evolvendosi insieme alle esigenze dei clienti.
All’arrivo, il gruppo è stato accolto in modo eccellente dai responsabili dell’azienda, i quali hanno subito illustrato ciò che realizza Zoppelletto e i prodotti che immette sul mercato.
È iniziata, poi, la visita vera e propria ai reparti dell’officina, suddivisi in due gruppi.
Si è compiuto tutto il percorso produttivo, scoprendo come viene stampato il prodotto, con quali macchine e che tipologie di trattamenti vengono realizzati per facilitare lo stampaggio. I nostri allievi hanno potuto quindi conoscere tutto il processo nel dettaglio.
Il passo successivo ha portato a visitare i reparti dove vengono costruiti gli stampi e i vari punzoni che servono poi per lo stampaggio. I ragazzi sono stati contenti di vedere con i propri occhi cosa è stato spiegato in classe, intervenendo con domande adeguate e mirate per capire al meglio il processo di lavoro.
L’ultima tappa si è svolta in ufficio tecnico, dove i nostri studenti sono stati messi alla prova in una piccola operazione di controllo qualità su dei particolari preparati dall’azienda: hanno lavorato in modo impeccabile sull’esercizio proposto!
Nel complesso la visita è stata istruttiva ed entusiasmante per gli alunni, i quali hanno potuto verificare tutti i processi di lavoro di un’azienda, dallo studio e progettazione, fino alla realizzazione vera e propria del particolare, dimostrando parecchio interesse e motivazione verso il settore professionale scelto.
I
La classe 2^M2 del settore automeccanico, invece, è stata accolta presso Rasotto Flotte, sede di Vicenza di Rasotto Group.
All’arrivo in azienda, i nostri ragazzi e docenti sono stati invitati a seguire una breve presentazione dell’impresa e della sua storia, con le principali tappe del percorso che l’ha portata a crescere così tanto sul territorio e nella varietà di attività svolte. È seguito un focus sul nuovo progetto per una carrozzeria industrializzata che Rasotto sta sviluppando proprio in questi mesi. Non è mancata una piccola spiegazione ai ragazzi anche in merito al ruolo e all’importanza di “Confindustria” ed al senso dell’iniziativa del PMI Day.
Al termine della prima parte, suddivisi in gruppi, i nostri studenti hanno potuto visitare l’officina di Rasotto Flotte e, alternandosi alle varie postazioni, comprendere alcune importanti fasi della manutenzione e riparazione dei veicoli. Si è trattato, nel dettaglio, del cambio gomme, della diagnosi guasti e della riparazione di un motore.
È stato davvero entusiasmante incontrare Gianmarco, ex-allievo della scuola che ha concluso il 4° anno a giugno 2023, impegnato al lavoro su un’automobile. Gianmarco non ha mancato di raccontare brevemente ai suoi quasi-coetanei il suo percorso di studio e l’approdo in azienda. Altrettanto hanno fatto i colleghi, persone di età ed esperienze differenti ma tutte ugualmente interessanti ed arricchenti.
Conclusa la visita dell’officina, la classe si è ritrovata in sala conferenze per un momento conclusivo molto particolare: ciascun ragazzo è stato invitato a scrivere su un cubo qual è il suo sogno o desiderio professionale futuro. Tutti gli elementi hanno poi formato una piramide dei sogni, un punto di partenza per continuare a immaginare il futuro.
Infine, non poteva mancare un breve momento conviviale e di saluto!
I
Ringraziamo sentitamente Confindustria Vicenza, Zoppelletto Spa e Rasotto Fotte per questa grande opportunità, a cui ogni anno aderiamo con grande piacere!
Le visite in azienda rappresentano un momento cruciale per la formazione dei ragazzi e per il loro approccio alla realtà delle aziende, che intendiamo continuare ad offrire a studenti e studentesse del San Gaetano.
Foto e video di oggi sui nostri social! 2^MA – Zoppelletto Spa || 2^M2 – Rasotto Flotte