Work at school – Settore elettrico – A.F. 2024-25

Lunedì 14 ottobre 2024 è iniziato il 2° anno del progetto “WORK AT SCHOOL”, riservato alle classi 2^, 3^ e 4^ del settore Elettrico.

Il progetto trae origine dalla pluriennale collaborazione tra scuola e aziende che la SFP San Gaetano porta avanti, sia per l’ospitalità degli allievi presso le imprese, sia poi per il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato. Da qui è nata l’idea di avvicinare ancora di più i ragazzi giovani al loro futuro da professionisti, portando il mondo del lavoro e le aziende a scuola per presentarsi e far capire loro quali sono le loro caratteristiche, le specifiche attività che svolgono e che cosa chiedono per un buon inserimento nel loro organico. Sono coinvolte in questo progetto pluriennale più imprese di tipo diverso, che spaziano su lavori, ambiti e sbocchi occupazionali diversi.

Il progetto “WORK AT SCHOOL” si pone quindi vari obiettivi:
– avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro;
– facilitare il recruiting di manodopera da parte delle aziende, operazione sempre più difficile;
– formare allievi e docenti in merito a tecnologie che a scuola, a fronte dei limiti del sistema, non si possono imparare;
– porre le basi per una sinergia tra questi due attori, per essere sempre più a servizio del bene comune.

Il successo della prima edizione, nell’A.F. 2023-24, che ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte degli studenti e un crescente numero di contatti da parte delle aziende, ha spinto la scuola a riproporre l’iniziativa anche per l’A.F. 2024-25.

I

La prima impresa che ha fatto visita al San Gaetano è stata la SpecialFXPro di Vicenza. Ospite d’eccezione il Sig. Florindo Santin, fondatore e titolare di questa ditta, specializzata in impianti e service per grandi eventi in tutta Italia.
Florindo “Fiore” Santin ha da subito catturato l’attenzione dei ragazzi, raccontando la sua passione per la musica, scoppiata quando, sedicenne, andava in discoteca al Boom oppure all’Expo. Proprio qui si è appassionato al mondo delle luci, dei mixer, della musica ma soprattutto gli effetti speciali: sparare fuoco, coriandoli, stelle filanti e fumo. E questo è il suo lavoro oggi!
L’imprenditore si è soffermato sulle soft skills che un ragazzo deve sviluppare per poter entrare in questo mondo: passione, preparazione, sacrificio e umiltà. Lavorare con i più grandi DJ, come Gabry Ponte, e far parte del suo team è un onore, ma richiede impegno e molte ore di lavoro. 
Florindo ha più volte rimarcato l’importanza di avere sogni e di coltivarli, ha suggerito agli allievi presenti di “giocare sempre d’anticipo perché se sei in ritardo trovi di sicuro i semafori rossi”.
Un ringraziamento speciale per questa splendida opportunità offerta ai nostri studenti, sperando che qualcuno di loro possa sognare, volare alto e seguire le sue orme!
Le foto della giornata sono pubblicate sui nostri canali social >>> QUI

I

Il progetto “Work at school”… continua! Nelle prossime settimane, su questa pagina, continueremo a raccontare i nostri incontri speciali. Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.