Giovedì 21 dicembre 2023 la classe 2^D della nostra scuola si è recata in visita alla città di Verona.
I ragazzi e i loro docenti si sono spostati con il treno, ritrovandosi in stazione a Vicenza e raggiungendo di buon mattino la fermata di Verona Porta Nuova.
Da lì, hanno passeggiato a piedi fino a Piazza Bra: di fronte alla maestosa ed inconfondibile Arena, si sono incontrati con Luca, guida turistica che li ha accompagnati alla scoperta della città.
Il percorso è iniziato proprio dall’Anfiteatro Arena, uno dei più famosi e meglio conservati del mondo nonostante i suoi quasi 2000 anni di età! I nostri studenti hanno potuto entrare in Arena, salire sui gradoni, conoscere la storia del luogo e godere di un panorama mozzafiato dall’alto, ammirando la struttura in uno dei rari momenti dell’anno in cui è completamente vuota.
Al termine di questa prima tappa, si sono incamminati lungo Corso Mazzini, la via principale di Verona, fino a raggiungere un altro posto iconico, la Casa di Giulietta ed il suo famoso balcone degli innamorati, così come raccontati da Shakespeare. Non è mancato anche il piccolo rituale portafortuna con la statua di Giulietta! 😉
La mattinata è proseguita attraversando Piazza delle Erbe, passando sotto le meravigliose Arche Scaligere, scorgendo la Casa di Romeo ed ammirando dal Lungadige il Teatro Romano e Castel San Pietro, adagiati sulla collina sulla riva opposta del fiume.
La guida ha salutato il gruppo all’ultima tappa, Porta dei Leoni, dove si è concluso questo splendido giro della città.
Per il pranzo, ragazzi e prof hanno raggiunto dapprima il centro cittadino e poi, con i mezzi pubblici, un ambiente commerciale coperto, in cui fare pausa, riscaldarsi un po’ e divertirsi insieme!
Infine, sempre in bus, hanno fatto rientro in stazione centrale e, da qui, in treno, a Vicenza.
La proposta di questa uscita didattica si poneva l’obiettivo di stimolare i ragazzi dal punto di vista relazionale e della fiducia in sé stessi, aiutandoli a mettersi in gioco, a vincere le proprie paure ed insicurezze, anche esplorando una città sconosciuta utilizzando solo i mezzi pubblici, ad affrontare un’esperienza per molti nuova e sfidante e ad entrare in contatto con l’altro in un contesto non ordinario e destrutturato.
I ragazzi hanno apprezzato moltissimo la proposta, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo agli stimoli ricevuti. Si sono impegnati e, allo stesso tempo, divertiti tra loro.
Ci auguriamo vivamente che il gruppo classi benefici di questa esperienza anche nel contesto scolastico.
Sui nostri social abbiamo pubblicato qualche foto della giornata! >>> QUI