Giovedì 06 luglio 2023 la nostra scuola ha ospitato una toccante e sentita cerimonia di commemorazione di Andrea Tagliapietra, studente di classe terza dell’istituto, improvvisamente e tragicamente scomparso l’8 aprile scorso.
Alla presenza di familiari, amici, compagni di classe e docenti del ragazzo, l’Assessore Regionale all’istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione Veneto – Dott.ssa Elena Donazzan – ha consegnato ai genitori di Andrea l’Attestato di qualifica professionale postumo di Operatore della Ristorazione: indirizzo allestimento sala e somministrazione piatti e bevande.
Il riconoscimento della qualifica postuma è stato chiesto dall’Istituto San Gaetano alla Direzione Formazione regionale per onorare la memoria di Andrea e valorizzare il percorso che lo studente aveva ormai quasi completato.
Con più di due mesi di anticipo sugli esami conclusivi del corso, Andrea aveva già realizzato la versione definitiva della tesina finale da esporre durante la prova orale, scegliendo come argomento centrale la “Lemon Soda”. A partire da questo stimolo, aveva poi collegato le varie discipline, spaziando dalla preparazione dei cocktail alla loro origine e storia, fino agli aspetti nutrizionali dei prodotti.
Aveva inoltre predisposto la relazione finale sullo stage curricolare, svolto nei mesi di febbraio e marzo presso il ristorante “Alla Veneziana” di Longa di Schiavon, durante il quale aveva dimostrato, come sempre, massimo impegno e dedizione, ottenendo splendide valutazioni. In questa azienda aveva ricevuto anche una concreta offerta di lavoro, così come accaduto al termine dello stage di 2° anno, in cui era stato accolto dal ristorante “Dai Gelosi” di Quinto Vicentino e presso il quale continuava a lavorare nei momenti liberi dalla scuola.
A fine marzo, la proiezione del suo voto di ammissione all’esame sfiorava gli 80/100 e gettava le premesse per un eccellente risultato finale.
L’Assessore e i dirigenti regionali hanno accolto con favore la proposta della scuola e si sono immediatamente attivati per concretizzare l’assegnazione del titolo.
Giovedì 6 luglio l’Assessore Elena Donazzan ha voluto essere personalmente presente alla cerimonia, per conoscere i genitori e consegnare loro l’attestato di qualifica, “un riconoscimento dovuto ad un ragazzo serio, che studiava e lavorava, capace di orientarsi nella vita e amato da tutti. Non c’è nessuna parola che dica la morte di un figlio, non c’è un nome in nessuna lingua perché è il dolore più grande, è contro natura” – ha sottolineato l’Assessore. “Questa scuola vi ha restituito l’affetto di una comunità per non farvi sentire da soli; un affetto che fa miracoli, fa rinascere e fa venire voglia di fare le cose e vederle realizzate. Oggi è una giornata impegnativa, che ci fa però capire che abbracciati insieme le cose si possono superare. Il corpo docenti della scuola si prende cura di queste creature e io spero che questo sia a voi genitori di conforto.”
L’incontro è stato aperto dalla testimonianza della direttrice della scuola, Dott.ssa Roberta Peloso, che, nel raccontare di Andrea e delle numerose occasioni di dialogo e scambio avute con lui, ha sottolineato come questa qualifica postuma rappresenti un modo per tenere vivo il suo ricordo e rendere omaggio al percorso di crescita e di studi compiuto.
A seguire è intervenuta la Prof.ssa Federica Bernardi, docente di sala bar e coordinatrice di classe di Andrea, che ha tratteggiato il ritratto di un ragazzo caratterizzato da una vivacità positiva, sempre solare e impegnato, ricco di energie e di passioni, ma anche di motivazione e voglia di crescere.
Il Diacono Graziano Culpo, rappresentante della congregazione religiosa a cui appartiene l’istituto, ha sottolineato come il fondatore, Don ottorino Zanon, “diceva che le figure educative devono accompagnare i ragazzi e dar loro strumenti per farli crescere come persone realizzate, facendo sì che sappiano vivere in questo contesto sociale esigente. Oggi siamo qui ricordando una traccia di bene, che Andrea è stato capace di imprimere in ognuno di noi. E in questo ricordare e ringraziare per il passaggio di Andrea con noi sento la necessità di essere testimoni di quello che ha lasciato, del dono della vita che ha ricevuto dalla sua famiglia e che a sua volta ha speso per gli altri.”
E proprio in merito a questo altruismo e generosità, i genitori hanno informato che sono state donate le cornee di Andrea e confermato come l’esito del trapianto sia stato positivo.
“Stiamo raccogliendo i frutti del suo cammino – le parole di Daniela e Denis Tagliapietra – e anche se la mancanza di Andrea è innegabile, iniziative come questa ci riempiono il cuore di gioia e ci fanno sentire meno soli.
Andrea sarebbe stato emozionato all’idea di questo diploma.”
Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Bressanvido, Luca Franzè, e il parroco, Don Giovanni Sandonà, che hanno apprezzato l’iniziativa e auspicato che la figura di Andrea diventi un riferimento per i giovani della comunità locale.
Oltre alla consegna dell’attestato di qualifica e al ricordo di Andrea, nel corso dell’incontro è stata anche lanciata un’iniziativa in sua memoria, che consisterà in un concorso annuale tra gli studenti del settore alberghiero per l’ideazione di un cocktail analcolico. Nel prossimo anno formativo, la prima edizione partirà proprio dalla Lemon Soda, l’argomento della tesina di Andrea.
Le foto della giornata sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI
Seguono alcuni articoli pubblicati sul sito web della Regione Veneto >>> QUI e sulla stampa e i media locali: Il Giornale di Vicenza >>> QUI – Corriere del Veneto >>> QUI – Il Giornale di Vicenza >>> QUI