Lunedì 22 e martedì 23 maggio 2023 i ragazzi (e ragazza!) delle classi 2^E2, 3^E2, 3^MA, 3^MB e 4^MECC dei settori elettrico e meccanico della nostra scuola si sono recati in uscita didattica a Parma, presso l’azienda Dallara, e nella Repubblica di San Marino.
La prima giornata è stata dedicata principalmente al trasferimento in provincia di Parma, e precisamente a Varano de’ Melegari, ed alla visita della “Dallara”.
La Dallara è una storica azienda della Motor Valley, fondata nel 1972 dall’Ingegner Giampaolo Dallara, che già da una quindicina d’anni lavorava per i più prestigiosi marchi automobilistici del territorio, come Ferrari e Lamborghini.
Dallara nasce come squadra corse, produttrice di veicoli delle differenti serie di gara. Ma la sua espansione è continua e, nel corso dei decenni, pervade il mondo del motorsport, con alcune categorie in cui ad oggi gareggiano soltanto auto prodotte da Dallara.
Stellare è anche il livello tecnologico presente negli stabilimenti, tra gallerie del vento di ultima generazione, materiali avveniristici, simulatori di guida per testare auto non ancora prodotte e ricerca all’avanguardia.
Un’azienda che si può sintetizzare in tre competenze chiave: aerodinamica, dinamica del veicolo e materiali compositi.
Nel 2018, inoltre, è stato inaugurato un edificio dedicato in modo particolare ai giovani, che ospita le vetture che hanno fatto la storia dell’azienda, laboratori didattici, aule universitarie ed aree dedicate all’edutainment.
Ed è proprio negli spazi della Dallara Academy che i nostri studenti hanno potuto conoscere meglio questa impresa unica al mondo.
La visita è iniziata con il percorso nella galleria, in cui sono esposti numerosi modelli leggendari di auto, realizzati nel corso degli anni per i vari campionati. Lungo le pareti, inoltre, si possono ripercorrere la storia di Giampaolo Dallara e dell’azienda nelle loro tappe principali.
A seguire, allievi e docenti si sono addentrati negli aspetti tecnici del settore, grazie al supporto delle guide. Hanno così approfondito, fra le altre, le loro conoscenze di aerodinamica, sul comportamento dei materiali nelle svariate situazioni, sulla sicurezza stradale e nel motorsport e sulla ricerca nell’ambito dei materiali compositi. Il tutto grazie anche ad esperienze pratiche nelle postazioni attrezzate e nei simulatori e a grafiche particolarmente chiare ed efficaci.
Una visita davvero molto formativa, interessante ed innovativa, che ha entusiasmato ed incuriosito tutti.
Per il pranzo, il gruppo si è spostato nel centro della città di Parma, dove è stato possibile trascorrere anche del tempo libero e visitare i monumenti principali.
Per la cena ed il pernottamento, invece, ci si è trasferiti a Rimini e c’è stato il tempo anche per un breve bagno in mare al tramonto, effettivamente un po’ fresco!
La seconda giornata è stata dedicata alla visita della meravigliosa città stato di San Marino.
I ragazzi hanno potuto raggiungere il centro del borgo medievale e camminare sulla cinta muraria fino alla rocca principale, che svetta e domina la pianura circostante e offre una vista incredibile sulla Romagna.
Hanno inoltre goduto di tempo libero per conoscersi meglio, socializzare tra loro, creare nuovi legami di amicizia e divertirsi in modo sano.
Questa gita si è dimostrata, dunque, un importante momento formativo, sia dal punto di vista professionale che umano, ed è stata molto apprezzata dagli studenti e dai docenti.
Sulle nostre pagine social trovate un video recap dell’uscita didattica. Buona visione! >>> Clicca QUI