Mercoledì 10 maggio 2023 gli studenti delle classi 2^D e 3^D si sono recati a Villafranca di Verona per alcune visite tecniche di settore, spostandosi poi nel centro della città di Verona per concludere l’uscita didattica.I
La giornata è iniziata presso il Caseificio San Girolamo, di proprietà della famiglia Cordioli, che da oltre un secolo produce vari tipi di formaggio utilizzando il latte delle mucche allevate nel territorio.
Il Sig. Giampaolo ha guidato i nostri ragazzi e ragazze attraverso i vari reparti produttivi, spiegando tutti i processi e le lavorazioni che trasformano le materie prime in prodotti finiti.
Al termine della visita, la gentilissima guida ha organizzato una sorpresa per il nostro gruppo: ha allestito su uno splendido tavolo in legno una postazione di lavoro e ha così mostrato a studenti e docenti come si effettua il taglio di una nuova forma di formaggio Grana Padano, illustrando la tecnica da applicare e i differenti coltelli necessari.
Purtroppo il meteo non è stato clemente con le necessità dell’uscita didattica; tuttavia il Sig. Giampaolo ha dato la possibilità ai nostri studenti di pranzare al riparo dalla pioggia e al caldo, mettendo a disposizione una zona del caseificio.
Dopo la pausa, è arrivato il momento di spostarsi al Museo Nicolis.
Questo museo conserva una delle più prestigiose collezioni private in Italia e in Europa, che narra la storia della tecnologia e del design del XX secolo.
I suoi capolavori sono stati suddivisi in 10 collezioni: centinaia di auto d’epoca, biciclette, motociclette, macchine fotografiche e macchine per scrivere, strumenti musicali, aeromobili, un’area militare con cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale, modellini di automobili, treni e aerei, una rara collezione di oltre 100 volanti di Formula 1 e volanti da turismo, gran turismo e sport e un settore dedicato ai motori di motociclette, automobili e aerei.
Grazie al prezioso accompagnamento della Sig.ra Carla, è stato possibile effettuare una lunga visita di due ore ed ammirare le diverse aree espositive del museo, scoprendo numerose curiosità e dettagli.
La giornata si è conclusa con un breve giro nel centro di Verona, passeggiando da Piazza Bra – con la sua maestosa Arena – fino alla Casa di Giulietta, per l’immancabile tocco alla statua porta fortuna!
I ragazzi hanno apprezzato moltissimo le due visite guidate, prestando attenzione e dando sfogo alla loro curiosità con molte domande.
Ringraziamo sentitamente tutte le persone che hanno collaborato al buon esito di questa uscita formativa, in particolare il Sig. Giampaolo del Caseificio San Girolamo e la Sig.ra Carla del Museo Nicolis.
Sulla nostra Pagina Facebook trovate numerose foto di questa giornata splendida, nonostante la pioggia battente! >>> QUI