Mercoledì 19 aprile 2023 i ragazzi della classe 3^Grafici si sono recati a Noventa Padovana (PD), presso la sede di Amajor società benefit, dove si è svolta la finale regionale del progetto “Impresa in azione” organizzato da Junior Achievement Italia.
JA Italia Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. JA Italia nasce nel 2002 con la finalità di assumere un ruolo attivo per rinnovare l’istruzione e diffondere nelle scuole iniziative didattiche per orientare i giovani nelle loro scelte future.
“Impresa in azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore, che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani.
Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Gli obiettivi didattici che il progetto si prefigge di raggiungere sono: stimolare l’autoimprenditorialità; incoraggiare attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione e creatività; avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che offrono maggiori opportunità occupazionali; rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale.
Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, il progetto agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani: creatività e innovazione; comunicazione, condivisione, negoziazione; pianificazione; alfabetizzazione finanziaria; gestione dell’incertezza; lavoro di gruppo; problem solving; leadership; pensiero critico; analisi, lettura e produzione di dati, informazioni, contenuti digitali.
Nelle scorse settimane, i nostri studenti di 3^grafici hanno sviluppato 4 progetti per dare forma a 4 idee imprenditoriali innovative:
– House Of Geɪ.Mɪŋ: una periferica di “climate gaming” che riproduce nell’ambiente il clima all’interno del videogioco;
– Female impact: una start-up che rende disponibili in modo gratuito gli assorbenti nei servizi pubblici, per permettere alle donne di affrontare situazioni di emergenza;
– NTS – New Students Technology: una stazione multi-charge per la ricarica dei dispositivi digitali;
– Thermo Shield Technology: una cover che aiuta ad aumentare le aspettative di vita di un dispositivo meno recente, stabilizzando le temperature tramite il dissipatore di calore integrato.
Guidati da Giulia di JA Italia, ragazzi e ragazze avevano più volte incontrato i loro dream coach – Eros Peronato di Amajorsb e Sandro Stella della Serigrafia La.Se.Cs. – per coordinare i progetti ed iniziare a lavorare alla realizzazione dei prototipi e al lancio del prodotto!
Nel corso dell’evento di oggi, invece, ciascun gruppo ha allestito uno stand per presentare la propria azienda. I materiali promozionali (presentazione, roll-up, gadget, …) erano stati interamente realizzati dagli studenti, utilizzando le attrezzature disponibili presso la nostra scuola. In seguito, ogni start-up ha presentato alla giuria riunita in assemblea la propria idea imprenditoriale ed il suo sviluppo.
La mattinata ha previsto anche un momento formativo, poiché i nostri ragazzi e ragazze hanno partecipato ad una masterclass sull’imprenditorialità.
I gruppi che rappresentavano il San Gaetano non hanno purtroppo vinto la competizione, ma l’impegno, la costanza, la dedizione e la motivazione che hanno dimostrato i nostri studenti e le nostre studentesse sono stati eccellenti.
Un grazie speciale a Junior Achievement Italia e ad Amajor sb per averci concesso la grande opportunità di partecipare ad un progetto così importante e stimolante, che ha ispirato tutti noi ed aiutato i nostri allievi a capire l’importanza di sognare e continuare a migliorarsi! Grazie di cuore anche agli insegnanti che hanno accompagnato la classe in questo percorso, in particolare ai Proff. Slaviero, Mondin e Tinnirello.
I
Sui nostri canali social trovate alcune foto della giornata! >>> QUI
Per conoscere, invece, le idee imprenditoriali dei nostri studenti e studentesse potete visualizzare le 4 presentazioni: House Of Geɪ.Mɪŋ | Female impact | NTS – New Students Technology | Thermo Shield Technology
Un interessante post dedicato al progetto è pubblicato nel blog di Barbara Ganz “Il cielo sopra San Marco”, sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” >>> QUI
I
Se preferite contenuti video, vi invitiamo sul nostro Canale YouTube per vedere il servizio mandato in onda da TG Padova di Telenuovo in merito alla gara che si è svolta. Trovate anche l’intervento del Prof. Slaviero nella trasmissione Rosso&Nero di Telenuovo, in cui presenta la nostra scuola! >>> QUI