Martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2024 gli studenti e studentesse della classe 2^grafici hanno partecipato a un’uscita didattico-formativa di due giorni in Emilia Romagna, spostandosi tra Bologna e Ferrara e visitando le due città, un museo e un’azienda.
Nel corso del primo giorno, il gruppo ha raggiunto la città di Bologna, iniziando l’uscita con una visita dei principali monumenti e luoghi caratteristici del centro storico. Grazie alla collaborazione degli insegnanti, questo momento di tempo libero organizzato si è trasformato in una challenge tra i ragazzi, che sono stati sfidati a raggiungere alcuni luoghi e svolgere specifiche azioni!
Dopo il pranzo, è arrivato il momento di visitare il Museo della Comunicazione e del Multimediale “G. Pelagalli”, un’esposizione, unica nel suo genere, che si compone di oltre 2000 pezzi originali e funzionanti che raccontano le origini e la evoluzione degli strumenti della moderna comunicazione! Gli oggetti esposti permettono di spaziare dalla radio alla fonografia, dalla musica al cinema, dal telefono alla TV, fino ai primi PC. Una visita particolarmente interessante per studenti che quotidianamente si occupano di comunicazione.
Nel tardo pomeriggio, il gruppo si è spostato in hotel e poi ha cenato in centro a Bologna, trascorrendo la serata insieme.
Nella mattinata di mercoledì il gruppo si è recato a visitare l’azienda Renogroup srl, una delle industrie più grandi e più all’avanguardia della regione nell’ambito del packaging, specializzata nella produzione per il settore sanitario. Presso Renogroup, infatti, si realizzano astucci per i medicinali, foglietti illustrativi, etichette, vassoi, espositori e booklet per le aziende farmaceutiche.
Suddivisi in due gruppi, gli studenti sono entrati nei vari reparti, scoprendo come avviene la progettazione e realizzazione dei prodotti: a partire dalla prestampa e design, si è proseguito con la fase di preparazione delle matrici, stampa e con le lavorazioni di post produzione, quali fustellature e confezionamento con piega e incolla, fino alla consegna del prodotto finito.
Per il pranzo la classe si è spostata in centro a Ferrara, dove è stato anche possibile ammirare il Castello Estense e la Cattedrale e passeggiare tra le piazze che caratterizzano la città.
Al termine, si è proseguito per il rientro a Vicenza.
Queste giornate sono molto importanti dal punto di vista didattico, perché gli studenti possono conoscere da vicino la realtà aziendale del settore in cui sono inseriti a scuola e toccare con mano l’evoluzione tecnologica e la sua applicazione ad ambiti produttivi diversi. Non va dimenticato, tuttavia, il valore educativo, oltre che formativo, di queste iniziative, finalizzate in particolare alla creazione di gruppo tra i componenti delle classi e di sinergia con i docenti.
Gli studenti si sono dimostrati entusiasti nei confronti della proposta, aderendo in modo massivo, partecipando con atteggiamento proattivo alle iniziative organizzate ed alle visite tecniche e sfruttando il tempo insieme per un sano divertimento e ricerca di socialità.
Sulla nostra pagina Instagram abbiamo pubblicato un video recap della gita! >>> QUI