La 2^MA a lezione presso Vimacchine srl

Venerdì 14 marzo 2025 la classe 2^MA del settore meccanico della nostra scuola si è recata presso Vimacchine srl per svolgere una lezione di meccanica direttamente in azienda.

Questa storica impresa vicentina è specializzata nell’importazione e nella distribuzione di macchine utensili a controllo numerico per l’asportazione di truciolo e rappresenta, da decenni, una realtà consolidata nel mercato italiano, con oltre 5.000 macchine installate nel nostro paese.

Lo scopo dell’iniziativa proposta alla classe era quello di eseguire una serie di programmazioni di macchine a controllo numerico che montano comandi Fanuc, utilizzando i codici ISO. Questa tecnologia non è ancora presente presso la nostra scuola.

Guidati dal Prof. Andrea Cazzaro, nello showroom di Vimacchine gli studenti hanno potuto conoscere da vicino le differenze tra le varie tipologie di macchine utensili, anche in questo caso andando oltre le disponibilità del nostro istituto, e sperimentare quindi varie lavorazioni.

Gli alunni hanno anche potuto creare un piccolo programma a bordo macchina, per poi eseguirlo, e comprendere come si svolge l’attrezzaggio della macchina stessa, con il relativo pre-setting utensile.

I ragazzi hanno potuto toccare con mano ciò che è stato spiegato in classe dal punto di vista teorico e riflettere sulle infinite possibilità di inserimento lavorativo che questo settore offre, in particolare nel nostro territorio.

Grazie di cuore all’azienda Vimacchine per l’accoglienza e l’opportunità offerta ai nostri ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.